Villa Comunale

INFO POINT

Info Point: Villa Comunale

Sicilia - prov. di Agrigento - Santo Stefano Quisquina

Info Point: Villa Comunale

Sicilia - prov. di Agrigento - Santo Stefano Quisquina

A pochi passi dalla Chiesa Madre si trova il polmone verde di Santo Stefano Quisquina: la Villa Comunale. Oasi di verde all'interno del centro abitato, è il luogo dove poter stare a contatto con la natura passeggiando tra le numerose specie di alberi presenti: tigli, cipressi, pini, frassini e molti altri.

Dati del punto

Provincia: Agrigento (AG)
Territorio: Monti Sicani
Latitudine GPS: 32°62'28.4" N
Longitudine GPS: 13°49'06.8" E
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
 Raggiungibilità: Molto facile
Durata visita: 02:00h c.a.
 Altezza massima: 698-772 s.l.m.

Informazioni utili

Orari di apertura:
Da Ottobre a Giugno tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00

Da Luglio e Agosto tutti i giorni dalle 09:30 alle 23:00
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Tariffe: Ingresso gratuito.

A pochi passi dalla Chiesa Madre si trova il polmone verde di Santo Stefano Quisquina: la Villa Comunale. Oasi di verde all'interno del centro abitato, è il luogo dove poter stare a contatto con la natura passeggiando tra le numerose specie di alberi presenti: tigli, cipressi, pini, frassini e molti altri. Fu realizzata nel 1910, in seguito alla frana che distrusse la vicina Chiesa della Maddalena, per fare in modo che le radici degli alberi trattenessero il terreno.
Il visitatore che varca il suo cancello è accolto dalla galleria naturale del Viale dei Tigli, che nei mesi autunnali si ricopre di foglie i cui colori, che variano dall'oro al bruno, regalano imperdibili scorci agli appassionati di fotografia. Gli esperti di paesaggistica possono invece perdersi nei viali del giardino all'italiana, adornati da emicicli, esedre e aiuole regolari.
Luogo d'incontro degli stefanesi, che da sempre amano frequentarla per fare sport e passare del tempo con gli amici, la villa ospita un campo da tennis, un parco giochi per i più piccoli (e non solo) e un campo di bocce. Durante la bella stagione è la location perfetta per vari eventi culturali e spettacoli.